LA REGOLA ABCDE: UN SEMPLICE METODO PER CONTROLLARE I NEI

Nevi (o nei) e macchie marroni che crescono sulla pelle di solito non destano preoccupazioni. Secondo diversi studi, chi ha più di 100 nevi è a maggior rischio per sviluppare un tumore della pelle chiamato melanoma, i cui primi segni possono apparire su uno o più nevi già presenti.

Ecco perché è così importante conoscere bene la vostra pelle e riconoscere un qualsiasi cambiamento di uno o più nevi del vostro corpo.

Il mio consiglio allora è quello di farsi regolarmente un auto-esame della pelle utilizzando la semplice metodo: la regola ABCDE. Controllare i nei non è mai stato così facile!


Se osservate un neo che possiede una o più delle seguenti caratteristiche, fissate immediatamente un appuntamento con un Dermatologo o con il vostro Chirurgo Plastico di fiducia:



Asimmetria

Un nevo benigno è simmetrico. Se tracciate una linea che passa dal centro di un neo e le due metà residue sono uguali, questo significa che è simmetrico.

Se tracciate una linea che passa dal centro di un neo e le due metà non sono uguali o non corrispondono, questo significa che è asimmetrico. Questa potrebbe essere una caratteristica di non benignità della lesione.


Bordi

Un nevo benigno ha bordi continui e uniformi, a differenza di un sospetto melanoma. I bordi di un melanoma tendono ad essere irregolari, intagliati, frastagliati.


Colore

Molti nevi benigni sono di un colore solo, omogeneo (spesso un’unica tonalità di marrone). Avere un neo che presenta più varietà di colori è un altro segnale di avvertimento. Potrebbero esserci diverse tonalità di marrone (chiaro o scuro) o di nero. Un melanoma può anche apparire rosso, bianco o blu.


Diametro

Un nevo benigno di solito ha un diametro più piccolo rispetto ad un tumore della pelle maligno. I melanomi in genere sono più grandi come diametro rispetto alla gomma che troviamo sul sedere delle matite (> 6 mm), anche se alcune rare volte, quando vengono scoperti, possono essere

più piccoli.


in Evoluzione

I nevi comuni, benigni, sono uguali nel tempo. Resta un importante segnale d'allarme quando un neo inizia ad evolversi o cambiare in qualsiasi modo. Quando un neo sta evolvendo, consultate subito un medico.


Qualsiasi cambiamento - dimensioni, forma, colore, elevazione o altra caratteristica, o qualsiasi nuovo sintomo come sanguinamento, prurito o crosta , devono farvi subito fissare un appuntamento con un Dermatologo o con il vostro Chirurgo Plastico di fiducia.